Nuovo articolo

Da: http://www.leggo.it/CASA/GUIDE/storie_lasciti_morali_filosofici_e_politici_nelle_ultime_volont_agrave_di_grandi_personaggi_br/notizie/1338.shtml

Amori, segreti, lasciti morali, filosofici e politici. I grandi personaggi della Storia d’Italia come non li avete mai immaginati nella mostra “Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi italiani”, dal 18 settembre al 18 ottobre in occasione del FestivalFilosofia 2015 Ereditare, presso il Palazzo Comunale (Sala del Fuoco) di Modena.
L’esposizione
E’ curata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato – dopo il successo riscontrato a Roma nel 2012, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia – torna a narrare la storia d’Italia attraverso un punto di vista inedito: i testamenti dei grandi italiani.
La raccolta
I testi originali o in riproduzione, svelano i volti umani di personaggi noti principalmente per le loro virtù pubbliche. Oltre a nomi come quelli di Garibaldi, Pirandello, Cavour, Verga, De Nicola, per l’evento a Modena sono stati recuperati altri testamenti di personaggi modenesi illustri: Formiggini, Borelli e Focherini, che vanno ad aggiungersi a quello di Enzo Ferrari. Un itinerario inedito e rivelatore perché ogni testamento racconta, del suo autore, non solo la situazione familiare ed economica, ma soprattutto l’animo, le scelte morali, civili, le propensioni e il carattere.