Ass. Nazionale Partigiani Cattolici

La Resistenza: un futuro per la memoria

Dal 20 settembre al 2 ottobre 2020, presso il Circolo Acli Giovanni Bianchi Mostra fotografica sulla Resistenza dei cattolici in Italia e in Europa

«Se dovessi scegliere uno slogan – dice Mariapia Garavaglia presidente nazionale ANPC (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani) – è proprio quello di collegare i resistenti italiani a tutti i resistenti europei affinché noi oggi, ricordando Bonhoeffer di Resistenza e resa, non vogliamo proprio arrenderci»

Evento del 2 ottobre alle ore 17.00:

Saluto di Francesco Manicardi, nipote di Odoardo Focherini

Intervento di Giorgio Vecchio: la Resistenza in Europa e i cattolici

Intervista

In seguito alla mostra Frida e le altre. Storie di donne, storia di guerra: Fossoli 1944, la Fondazione Fossoli ha realizzato alcune interviste ai figli delle donne citate.

Tra queste, Paola Focherini settima e ultima figlia di Odoardo Focherini e Maria Marchesi

Info e video sulla mostra:

https://www.fondazionefossoli.org/it/news_view.php?id=701

L’attualità del messaggio del beato

Intervista a padre Paolo Fedrigoni, sacerdote di origine di Rumo, che da anni si trova in missione negli Stati Uniti. Il sacerdote conosce da sempre la famiglia Focherini e ha partecipato alla beatificazione nel 2013.

Padre Paolo partecipa alla beatificazione di Focherini

A lui è stata chiesta una riflessione sull’attualità del messaggio del beato in un Paese attraversato da una profonda crisi sociale.

Memoria liturgica

Celebrazione del 6 giugno a Mirandola. Foto da paigne fb della Diocesi di Carpi

E un ricordo del beato da New York:

“Grazie, Paola, di tenermi al corrente degli eventi per ricordare tuo padre.

Quanto rilevante sarebbe il suo messaggio e la sua testimonianza se fossero conosciuti di questi tempi negli Stati Uniti!

Lo ricorderò anch’io, domani mattina alla Messa, insieme con tutti voi.  Senza dimenticare tua madre, Rodolfo e le tue sorelle che lo hanno già raggiunto.

Ciao, Padre Paolo F.”



6 giugno 2020

In occasione della sua memoria liturgica, il beato Odoardo Focherini verrà ricordato in tutte le parrocchie della diocesi di Carpi. In particolare, alle 18.30 sarà celebrata la messa in duomo a Mirandola (MO) presieduta da mons. Manicardi e alle 20.00 a Marcena di Rumo (TN)