www.OdoardoFocherini.it, Giusto e Beato
17dic/140

Comitato permanente

Il Vescovo di Carpi, monsignor Francesco Cavina ha istituito un Comitato permanente per la conoscenza e la divulgazione dell’opera e delle virtù eroiche del beato Odoardo Focherini allo scopo di diffondere il culto del Beato e favorire la devozione dei fedeli.
Il Comitato è coordinato dal Vicario Generale don Carlo Malavasi e ne fanno parte Luigi Lamma, Francesco Manicardi, Maria Peri e Ilaria Vellani.
Tra i compiti del Comitato assicurare la disponibilità di materiali e sussidi divulgativi (libri, mostre, preghiere, biografie), formare persone competenti per rispondere ad inviti per conferenze e testimonianze sul Beato, tenere
aggiornati i siti internet e altre fonti di informazione.
Tutto questo in sintonia con la Famiglia Focherini e le altre Istituzioni.

Inserito in: News Nessun commento
11dic/140

La Liberta’

Pubblicato il da Redazione

 

La Radio e il Filo Spinato, spettacolo vincitore della rassegna “I Teatri del Sacro”, va in scena lunedì 15 dicembre (ore 21) all’Auditorium San Rocco di Carpi, nell’ambito delle iniziative per ricordare il 70° anniversario della morte di un carpigiano illustre il Beato Odoardo Focherini, avvenuta il 27 dicembre 1944 in un campo di concentramento nazista e riconosciuto martire per la fede. Questa proposta culturale La-radio-e-il-filo-spinato-loc-DEFviene proposta grazie alla collaborazione tra San Rocco Arte e Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e la Diocesi di Carpi, attraverso il Gruppo di lavoro permanente, istituito per dare continuità all’opera di informazione e conoscenza sulla figura di Odoardo Focherini anche dopo la beatificazione avvenuta nel giugno del 2013.

La Radio e il Filo Spinato è un originale e brillante racconto per oggetti sulla vita di padre Massimiliano Kolbe, morto ad Auschwitz per mano nazista. Sullo sfondo di un palcoscenico spoglio, riempito pian piano dagli attori di oggetti, macchinerie, lampioni e marionette, emerge sotto un nuovo sguardo la figura eroica di padre Kolbe, il frate santo che ad Auschwitz non esitò a donare la vita per salvare un padre di famiglia.

La Radio e il Filo Spinato è uno spettacolo intenso e geniale di e con Roberto Abbiati e Luca Salata che rilegge una delle tragedie più grandi del secolo scorso.

http://www.laliberta.info/2014/12/09/la-radio-e-il-filo-spinato/

http://www.laliberta.info/2014/12/09/la-radio-e-il-filo-spinato/

Inserito in: News Nessun commento
7dic/140

Lunedì 15 dicembre

Inserito in: News Nessun commento
3dic/140

La radio e il filo spinato

locandina la radio e il filo spinato 15-12

Inserito in: News Nessun commento
15nov/140

El coratge de salvar

Il nuovo Quaderno didattico del Memorial Democratic di Barcellona - dal titolo "El coratge de salvar durant l'Holocaust" - raccoglie molte storie  di Giusti in Europa.
L'ente mesi fa si è messo in contatto con l'archivio della famiglia Focherini attraverso il sito e ha chiesto e ottenuto la collaborazione per poter inserire anche la biografia del beato nella loro pubblicazione.

Ora il lavoro è concluso e l'ente ha inviato all'Archivio della Memoria Odoardo Focherini la pubblicazione.

Quaderno didattica Barcellona 014

 

 

Inserito in: News Nessun commento
16ott/140

Avvenire 16-10

Articolo di Elio Guerriero su Avvenire del 16-10-2014

AVVENIRE 16_10_2014-1

Inserito in: News Nessun commento
15ott/140

Serata a Novi di Modena

Venerdì 17 ottobre 2014 ore 20,30 presso Parrocchia San Michele Arcangelo, Novi di Modena

Conversazione su : Beato ODOARDO FOCHERINI - UOMO LIBERO
Intervengono i nipoti:
Maria Peri - storica
Francesco Manicardi - giornalista

Conversazione su :

Novi di Modena 17-10-14

Inserito in: News Nessun commento